La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e l’emergenza Coronavirus ha improvvisamente posto al centro del mondo scolastico l’esigenza di adottare forme di didattica a distanza (DAD) con l’obiettivo di conciliare il distanziamento sociale e il proseguimento delle attività formative.

La DAD richiede un approccio innovativo con lo scopo di creare contesti di apprendimento in cui lo studente può sviluppare conoscenze e competenze. L’emergenza COVID-19 ha posto al centro del mondo scolastico l’esigenza di adottare forme di didattica che consentano di conciliare il distanziamento sociale e il proseguimento del percorso formativo dell’allievo.

La scuola pertanto ha dovuto rivedere il curricolo e gli obiettivi che lo caretterizzavano garantendo comunque situazioni di insegnamento/apprendimento favorevoli attraverso un approccio creativo e sfruttando le potenzialità del multimediale. Nello stesso tempo non si è perso di vista un processo costante di verifica ripensando però alle pratiche valutative fondate non tanto sull’aspetto docimologico quanto su quello formativo.

Si allegano due documenti che hanno avuto un percorso di revisione in funzione della DAD.

criteri_DAD

Criteri_di_valutazione_per_la_didattica_in_presenza_e_a_distanza